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Autore Topic: assicurazione moto storiche  (Letto 5512 volte)

CinghiAle

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assicurazione moto storiche
« il: 19 Settembre 2008, 10:18:32 »

Io ho preso la mia 750 già iscritta all'ASI quindi l'ho assicurata come moto storica.. ovviamente voglio iscriverla all'FMI però voglio attuare se possibile alcune modifiche (dopo averla iscritta ovviamente).. freni (tubi in treccia, pinze da 14, e la pompa) e anche la livrea..a quel punto però posso modificare quello che voglio perchè anche solo con i tubi in treccia o la livrea anche leggermente diversa in caso di incidente l'assicurazione può fare storie..ovviamente tenendo tutti i pezzi originali che sostituisco in garage..
non c'è problema per i controlli dell'FMI ma si può ovviare ai casini assicurativi in qualche modo (avvocato?)?

scusate la lunghezza ma era necessaria..
grazie
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2008, 10:49:47 »

L'Avvocato (che non sono io) dice:
in anni di carriera nell'ambito dell'infortunistica non è mai capitata una cosa del genere. Ed anche se capitasse l'assicurazione dovrebbe dimostrare che la modifica ha avuto un'incidenza nella dinamica del sinistro.
In ogni caso, per dormire sereni, basta acquistare l'opzione di rinuncia al diritto di rivalsa quando si stipula il contratto di assicurazione. In questo caso l'assicurazione non può piantare alcuna grana all'assicurato, anche in caso di guida in stato di ebrezza o con mezzo fuori revisione.
Bisogna vedere se l'opzione è disponibile con le assicurazioni d'epoca, tuttavia si può stare sufficientemente tranquilli anche senza (ma occhio a NON bere prima di guidare).
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2008, 11:08:42 »

La Berica offre anche questo.
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CinghiAle

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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2008, 11:10:10 »

Quindi si può modificare una moto anche se assicurata come storica senza problemi purchè si abbiano i pezzi originali anche se si ha il diritto di rivalsa?..
in pratica l'importante è che le misure del libretto siano rispettate (cilindrata, motore, gomme etc.)?
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2008, 12:13:50 »

Quindi si può modificare una moto anche se assicurata come storica senza problemi purchè si abbiano i pezzi originali anche se si ha il diritto di rivalsa?..
in pratica l'importante è che le misure del libretto siano rispettate (cilindrata, motore, gomme etc.)?

In pratica questa la situazione:
1) Se modifichi la moto dopo l'iscrizione tendenzialmente non hai problemi con l'FMI, mai sentito di controlli. Credo che nella peggiore delle ipotesi, nel remoto caso eseguissero un controllo e tu non fossi in grado di ripristinare la moto per tempo, ti troverai costretto a ripristinarne l'originalità e avanzare una nuova pratica di iscrizione. Insomma nulla di irrimediabile.
2) Se modifichi la moto con particolari che si discostano dai dati del libretto o le regole generali del codice della strada (gomme fuori misura, targa in posizione non corretta) puoi incorrere in sanzioni da parte delle Forze dell'Ordine.
3) Se esegui delle modifiche nel rispetto delle indicazioni del libretto e del cds (ad esempio tubi in treccia, pinze, sospensioni, sella BIPOSTO e livrea) non rischi nulla.
4) Rinuncia al diritto di rivalsa ti mette in una botte di ferro per qualunque cosa.
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Triodo

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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2008, 12:40:33 »

Nel momento in cui ti iscrivi all'FMI x la certificazione d'epoca, e ti viene accettata, la foto della moto diventa "testimone" di come deve essere la moto.......
ogni modifica rispetto alla foto , puo' diventare motivo di cancellazione dal registro (sempre che ci sia un controllo)

per i tubi in treccia a me non hanno fatto storie...........
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CinghiAle

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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2008, 13:02:19 »

ma l'FMI richiede che tu debba poter ripristinare originale la moto in poco tempo non tenerla sempre per forza come da foto..
se no non potresti mettere neanche ricambi d'epoca che non avevi nel momento in cui ti sei iscritto..
no?
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2008, 13:05:39 »

ma l'FMI richiede che tu debba poter ripristinare originale la moto in poco tempo non tenerla sempre per forza come da foto..
se no non potresti mettere neanche ricambi d'epoca che non avevi nel momento in cui ti sei iscritto..
no?

no, la moto deve essere come in foto.
Puoi sostituire ricambi con altri identici. Poi c'è della tolleranza: terminali di scarico ad esempio ed ovviamente pneumatici.
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2008, 13:35:25 »

I controlli si rischieranno da quando con la FMI si potrà entrare nei centri storici con le euro ZERO.
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2008, 13:56:58 »

no, la moto deve essere come in foto.
Puoi sostituire ricambi con altri identici. Poi c'è della tolleranza: terminali di scarico ad esempio ed ovviamente pneumatici.

non puoi mettere i koni o la sella giuliari allora?
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2008, 13:59:26 »

Quelle sono modifiche d' epoca. Ho visto moto iscritte col 4/1.
Ultimamente ho visto una CB 750 bianca con gli adesivi sbagliati.  ;D
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2008, 14:13:44 »

Le modifiche d'epoca sono ammesse ma devono essere approvate. Quindi sono ammissibili solo se visibili nella foto del certificato FMI.
Se sono installatio successivamente non sono ammesse.
Quindi, sempre in teoria, se un vigile ti ferma in ZTL e tu esibisci il certificato di iscrizione FMI, lui guarda se la moto è uguale alla foto, non deve capire se una modifica è d'epoca o meno, la foto deve essere uguale alla moto e basta.
Questa è la teoria, in pratica c'è molta tolleranza, almeno per adesso.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2008, 14:15:36 da GustaV »
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2008, 15:11:40 »

Ragazzi forse posso dare anch'io un piccolo contributo "dal di dentro".
In tanti anni non ho mai saputo né sentito di assicuratori che vanno a verificare la rispondenza delle parti meccaniche o di carrozzeria con le prescrizioni del costruttore anche perché, diciamocela tutta, il perito che viene a casa mia a vedere la moto dopo un incidente (e non è detto che lo faccia, specie se ho torto e se il danno non è grosso, visto che la compagnia dovrà visionare anche la controparte) difficilmente è in grado di fare un controllo del genere.
E poi immaginate i costi se questo genere di verifica fosse fatto all around the world.
Ora con l'indennizzo diretto le compagnie hanno termini fissi entro i quali sono obbligate a pagare i sinistri e non credo che, almeno per ora, se ne possa parlare.

La rinuncia alla rivalsa va bene ma non basta comprarla tout court (peraltro non so se sia prestata sulle polizze per le moto storiche), bisogna capire cosa "c'è dentro", la clausola può operare, ad esempio, in caso di omesso (ed involontario) rinnovo della patente e, nel nostro caso, potrebbe essere inutile.

Ciao
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2008, 15:18:22 »

Allora rimane il problema FMI e dei rilievi della Stradale/vigili, in caso di incidente più grave con p.e. sequestro del mezzo.
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Re: assicurazione moto storiche
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2008, 15:33:34 »

Allora rimane il problema FMI e dei rilievi della Stradale/vigili, in caso di incidente più grave con p.e. sequestro del mezzo.


Per la stradale il problema si pone solo se hai pneumatici fuori misura, motore visibilmente modificato o altre modifiche invasive non ammesse dal cds o dai dati a libretto. Ed anche se ciò fosse il tutto si tradurrebbe al massimo con una multa ed un obbligo di revisione (che spesso è comunque previsto in caso di incidente).
In ogni caso nessuna influenza sulla responsabilità del sinistro.
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