Sapere è potereOgni volta che dobbiamo cambiare l'olio delle nostre Honda CB vorremmo saper scegliere quello migliore, combattuti fra i consigli di amici o conoscenti a volte contrastanti.
I dubbi principali riguardano:
- il tipo di olio (sintetico o minerale),
- la gradazione di viscosità
- e se va bene, anche le sue specifiche (API)
Il manuale di officina delle nostre moto, redatto oltre 30 anni fa, era allineato con la tecnica disponibile a quella data. Nel frattempo sono cambiate di molto le norme e le formulazioni, per esempio la specifica API SE non esiste più dal 1989, quindi non é facile farsi un'idea chiara.
Prima di fare il cambio d'olio per quest'anno ho deciso di documentarmi sui vari forum per moto (giapponesi) e filtrando tutte le informazioni sono arrivato a due siti molto interessanti:
http://www.smartsynthetics.com/articles/motorcycle_oil_technical_facts.htm http://www.oilspecifications.org/oiltool/oiltool.php Da questi ho riassunto qui di seguito le informazioni fondamentali. Che possono essere integrate da chiunque voglia contribuire con dati oggettivi e documentati.
Discussione tecnica sui lubrificanti I lubrificanti per le moto sono appositamente formulati per motori con frizioni a bagno d'olio, quindi la maggior parte degli oli automobilistici non sono adatti per l'uso in motori motociclistici.
Un olio di qualità specifico per moto contiene in genere livelli più elevati di componenti anti-usura, come lo
zinco e fosforo, che sono indispensabili per la protezione a un elevato numero di giri e di usura soprattutto per le camme e i relativi bicchierini. Le molecole dei composti di zinco e fosforo fungono da lubrificante solido e garantiscono il buon funzionamento anche in condizioni estreme e di scarsa lubrificazione.
Purtroppo, questi componenti fondamenali sono stati
totalmente eliminati dagli olii per automobili a seguito delle forti pressioni dei costruttori automobilistici , in quanto diminuiscono la durata dei catalizzatori catalitici, che con le specifiche attuali devono avere una durata di almeno 10 anni.
Al loro posto sono stati adottati i
cosiddetti modificatori di attrito, che possono essere
dannosi per il corretto funzionamento della frizione perché possono causare lo slittamento dei dischi
provocare anche dificoltà di messa in moto a causa dello slittamento della frizione del motorino di avviamento.
Ci sono olii di tipo automobilistico che non contengono modificatori di attrito ma non lo possiamo sapere a meno che il produttore non lo dichiari esplicitamente.
Anche alcune moto hanno i catalizzatori, ma le norme per le moto non ne impongono durate superiori a 5 anni come per le automobili. Quindi lo zinco e il fosforo sono utilizzabili anche in questi casi.
Quindi , tutti gli oli di qualità specifici per moto dovrebbero avere le
specifiche JASO, che impongono che non vengono utilizzati i modificatori di attrito.Sintetico o minerale ?In tema di scelta fra olio
minerale oppure sintetico per moto, la raccomandazione dei costruttori è di usare un sintetico di qualità.
Non c'è assolutamente paragone tra i due, per un certo numero di ragioni:
Durata- L'olio sintetico si é dimostrato più resistente alla scissione e agli effetti di taglio a più elevate temperature di esercizio del motore e per un periodo di tempo più lungo di un olio minerale, e di conseguenza permette all'olio di mantenere il grado di viscosità iniziale per più tempo. L'olio sintetico è più uniforme nella struttura molecolare e riduce l'attrito interno, e quindi fornire per temperature di funzionamento più basse, oltre a garantire un funzionmento più dolce del cambio.
Potenza - Nel test effettuati è stata provato lo stesso motore , nelle stesse condizioni sia con olio minerale che con il sintetico. La potenza massima di 68,1 HP è aumentata di 1,7 Hp e la coppia di 1,3 Nm, un miglioramento significativo solo per il passaggio da un olio minerale ad un olio sintetico di qualità.
Vita più lunga -L'olio sintetico tiene i contaminanti in sospensione più a lungo, riduce l'ossidazione e offre una capacità di carico molto più elevata, oltre a fornire una maggiore protezione contro l'usura
Il sintetico è troppo scivoloso ?L'olio sintetico è più uniforme nella struttura molecolare di un olio minerale, e ha un attrito interno minore, ma non è "più scivoloso". Non è assolutamente vero che i sintetici sono così "scivoloso" da fare slittare i dichi della frizione. Inoltre, il lubrificante sintetico mantiene i dischi della frizione più puliti più a lungo e con temperature minori , quindi fa in modo che funzionino meglio
Quale viscosità?La scelta della viscosità dipende dalla temperatura di esercizio del motore, e quindi da quella ambientale e dalla gravosità dell'utilizzo, per esempio turismo o uso in pista ...
In generale, per le medie temperature europee e soprattutto mediterranee, il 10W-40 è il migliore per la maggior parte delle moto giapponesi e il 20W-50 è migliore per i motori bicilindrici a V, che in genere hanno più tendenza a scaldare, ma qui occorre seguire le indicazioni del costruttore...
Scelta dell'olio migliore per le nostre moto con frizioni a bagno d'olioIn conclusione, dobbiamo cercare olio con le seguenti specifiche:
API SG, SL/CF e soprattutto JASO MA o MA-2, in gradazione 10W40, possibilmente sintetico.
Esempio di olii specifici per moto con frizioni a bagno (JASO MA)BARDAHL XTC C60 10W-40
CASTROL EVO 4T 10W40
CHEVRON LUBRICANTS MOTEX 4T-X 10W40
MOBIL 1 RACING 4T 15W50
MOBIL EXTRA 4T 10W40
FUCHS SILKOLENE COMP 4 10W40
FUCHS SILKOLENE COMP 4 20W50
FUCHS SILKOLENE PRO 4 10W40
FUCHS SILKOLENE SUPER 4 10W40
Q8 SCOOTER CLASS 10W40
VALVOLINE DURABLEND 4T 10W40
VALVOLINE DURABLEND 4T 20W50
VALVOLINE SYNPOWER 4T 10W40
(JASO MA-2)AGIP i-Ride MOTO 20W50
AGIP i-Ride PG 10W40
CASTROL EVO 4T 20W40
CASTROL EVO 4T 20W50
CASTROL POWER 1 4T 10W40
CASTROL POWER 1 4T 20W50
CASTROL POWER 1 RACING 4T 10W40
Q8 MOTO GT 10W40
Q8 MOTO SBK 10W40
Q8 MOTO SBK RACING 10W50
SHELL ADVANCE 4T AX8 10W40
SHELL ADVANCE 4T ULTRA 10W40
TOTAL® ELF MOTO 4 DX RATIO 20W50
TOTAL® ELF MOTO 4 HP ECO 10W40
ecc
Ho scritto cose scontate?